SXS: Promuoviamo le carriere nello spazio dalla Svizzera

esa_career-path_web.jpg
career-foto_web_3.jpg
career-foto_web_4.jpg

Il Career Service dell'USI è il partner per le carriere di Space Exchange Switzerland (SXS), la nuova piattaforma nazionale per la promozione dello spazio in Svizzera finanziata dallo Swiss Space Office (SSO) della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
Il consorzio SXS comprende 5 partner: EPFL Losanna, ETH Zurigo, Università di Zurigo, Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW ed USI.

Il ruolo del Career Service dell'USI è quello di supportare i giovani talenti che studiano o hanno studiato nelle università svizzere per poter diventare la futura generazione di esperti spaziali.

Sei uno studente Bachelor, Master o PhD e vorresti avviare una carriera nello spazio?
Trovi tutte le opportunità offerte dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA): qui.

Interessati a uno stage all'Agenzia Spaziale Europea (ESA)? Partono i nuovi programmi 2023!
Stai studiando informatica, ingegneria, legge, economia, comunicazione, biomedicina, architettura?
ESA offre opportunità di stage da tre a sei mesi a studenti preferibilmente all'ultimo o penultimo anno di un master in settori tecnico scientifici e non. Per maggiori informazioni su ESA e i suoi programmi, vedi l'allegato sulla destra.

A Novembre 2022 si aprono le iscrizioni al nuovo programma di stage 2023 con oltre 100 posizioni aperte nei diversi ambiti e nelle diverse sedi di ESA in Europa (Olanda, Francia, Spagna, Germania, Italia, Belgio). Verifica qui se hai i requisiti per partecipare (programma di stage ESA) e inizia a preparare la tua lettera di motivazione e aggiornare il tuo CV.

Hai bisogno di una mano per rivedere il tuo dossier di candidatura? Puoi contare sull'aiuto di Deborah Müller, Julien Bonnaud, Claudia Röösli & Grégoire Bourban che prima di te hanno svolto uno stage all'ESA! Registrati qui SXS career form caricando il tuo CV o manda una e-mail a [email protected]; SXS ti ricontatterà per proporti un incontro di counselling!

Se verrai assunto per uno stage potrai fare domanda per una Borsa di studio Mobility SXS/Movetia per stage all'ESA.
Per questo stage, SXS e Movetia mettono a disposizione di studenti provenienti da Università Svizzere borse di studio, che si cumulano con lo stipendio di stage offerto dall’ESA.

• Trovi qui tutti i dettagli

Volete saperne di più? Contattateci: [email protected]

Chloé Carrière

SXS e Movetia hanno assegnato la prima borsa di studio del Programma europeo di mobilità della Svizzera SEMP per stage.
La borsa va a Chloé Carrière, studentessa al Master in Management of Space Technologies all'EPFL di Losanna, che farà il suo stage presso l'ESA-ESRIN, a Roma, in Italia.

Buona fortuna a Chloé, che la sua esperienza possa incoraggiare altri studenti a realizzare i loro sogni spaziali!

Mariasole Aurora Agazzi

La seconda borsa di studio per uno stage di 6 mesi presso ESA-European Space Agency va a Mariasole Aurora Agazzi, studentessa ticinese a ETH Zurigo, che lavorerà ad ESTEC Olanda sul tema Comunicazione scientifica per GAIA.

Complimenti e auguri a Mariasole!