Counsellors e Testimonianze

Trova qui alcuni consellor e diverse testimonianze di svizzeri che hanno svolto in ESA il programma di Internship o di Young Professional Traineeship, a cui puoi chiedere consiglio per la tua application.

Valère Girardin

Valère Girardin è appassionato dello spazio. È stato un tirocinante nazionale svizzero all'ESA e ora è ingegnere di sistema del gruppo ESA Beyond LEO. Fa parte del team di Future Launchers Preparatory Programme che si occupa di attivare il futuro ecosistema di trasporto spaziale europeo e i servizi della nuova economia orbitale, realizzando così una roadmap visionaria che trasforma le aspirazioni in realtà tangibili, a beneficio dell'Europa in generale.

Contattami

Olga Loegel

Young Graduate Trainee in Business Analysis - European Space Agency (ESA)

Laureata in ingegneria in Francia, con due interessi che hanno segnato la sua carriera: sostenere le istituzioni pubbliche e portare i benefici dello spazio direttamente sulla Terra. Olga è una giovane laureata tirocinante nel team Commercialisation Gateway dell'ESA. Si occupa di facilitare le interazioni tra i diversi programmi di commercializzazione dell'ESA e tra questi programmi e le parti interessate (imprenditori, industriali, ricercatori, investitori). Ha trascorso un anno presso il Centro ESA per l'Osservazione della Terra a Roma e attualmente è di stanza presso la sede centrale dell'ESA a Parigi.

Contattami

Loïc J. Azzalini

Robotics graduate student researcher - ZHAW Zurich University of Applied Sciences

Loïc è appassionato dell'uso della tecnologia neuromorfa per le applicazioni spaziali. Combinando un background in robotica con la curiosità per le neuroscienze, ha lavorato su algoritmi di visione computerizzata ispirati alla biologia come Young Graduate Trainee nell'Advanced Concepts Team dell'ESA-ESTEC nei Paesi Bassi.

Contattami

Maurane Gisiger

Current Young Graduate Trainee in ESA’s Education Office

Astrofisica di formazione, Maurane è appassionata sia di esplorazione spaziale che di educazione, campi che convergono perfettamente nella sua attuale posizione di giovane laureata tirocinante nel progetto educativo ESERO. Qui si dedica a promuovere le materie STEM e a ispirare la prossima generazione di appassionati dello spazio.

Contattami

Vincent Wust

Young Graduate Trainee in Earth Observation Data Services Analytics

Vincent ha conseguito un Master in Ingegneria Elettrica e Informatica presso il Politecnico di Zurigo. Prima di diventare YGT, Vincent ha fatto una deviazione nel settore biomedico e ha lavorato come ingegnere di sviluppo per Roche. Vincent è entrato a far parte dell'ESA come YGT nel novembre 2022 nell'ambito dei servizi analitici per l'osservazione della Terra presso ESRIN. Vincent dice: "Sono molto felice della mia decisione di candidarmi qui. Ogni giorno imparo cose nuove, sia su argomenti relativi alla mia sezione, sia su argomenti relativi all'osservazione della Terra e all'ESA in generale, sia sulla vita in Italia.

Contattami

Camillo Malnati

Software Engineer for SpaceCube GmbH, ESA - European Space Agency, Darmstadt, Germany

USI Degrees: Master of Science in Software & Data Engineering, 2020, Bachelor of Science in Informatics, 2018

Leggi la mia Career Story
Contattami

Lucille Anne Siegfried

Lucile è un ingegnere elettrico dell'EPFL, che contribuisce alla missione satellitare dell'EPFL Spacecraft Team. Attualmente sta svolgendo uno stage di sei mesi presso ESA-ESTEC, l'Unità di Gestione dell'Energia. Lucile ha ricevuto la borsa di mobilità SXS Movetia per sostenere la sua permanenza nei Paesi Bassi.

 

Contattami

Nicolas Maier

Nicolas è un appassionato appassionato di spazio. La borsa di studio SXS Movetia sosterrà il suo tirocinio presso ArianeGroup a Brema, dove lavorerà come ingegnere di sistema meccanico allo sviluppo di uno stadio superiore di un razzo riutilizzabile. Durante i suoi studi, ha trascorso due anni all'ARIS lavorando sul recupero di un razzo e su un motore a propulsione liquida.

Contattami

Theofania Karampela

Theofania sta svolgendo uno stage al CNES, lavorando su palloni stratosferici e costruendo un simulatore per la fase di puntamento dei telescopi che trasportano, con il fine di individualizzare esopianeti.
Dopo aver conseguito una laurea e un master in ingegneria elettrica, si é specializzata in robotica, concentrandosi sull'apprendimento e sul controllo dinamico nella manipolazione destreggiata. Attualmente sta conseguendo un master in Robotica, Sistemi e Controllo presso il Politecnico di Zurigo, con particolare attenzione alla progettazione di sistemi di controllo per applicazioni aerospaziali.  

Contattami

 

Maximilian Knill

Maximilian sta conseguendo un Master in Ingegneria Meccanica presso l'ETH di Zurigo ed é stato coinvolto con ARIS per quasi quattro anni, dove ha contribuito a sviluppare il primo sistema di recupero con paracadute guidato autonomo per razzi progettato da studenti. Attualmente presso l’Hashimoto Lab di JAXA, sta sviluppando un algoritmo di localizzazione basato sulla visione per gli atterraggi lunari che rimane robusto anche in condizioni di illuminazione mutevoli.

Contattami

Alex Rössel

Alex studia fisica all'ETH di Zurigo, con particolare attenzione all'astrofisica e alla cosmologia. La sua passione risiede nell'esplorazione dello spazio e nelle tecnologie satellitari, nonché nella ricerca di applicazioni della scienza spaziale con le sfide contemporanee, come il riscaldamento globale. Attualmente sta svolgendo uno stage di cinque mesi in Osservazioni della Terra presso l'ESTEC dell'ESA.

Contattami

Yannik Werner

Studente di Master in Robotica, Sistemi e Controllo, ETHZ

Fin dall'infanzia Yannik ha avuto una profonda attrazione per la comprensione dei principi fondamentali, perciò ha iniziato i suoi studi come borsista in fisica. Durante il periodo trascorso in ARIS, si è accesa la sua passione per il settore spaziale. Il lavoro come ingegnere di simulazione gli ha fatto capire che gli piace risolvere problemi complessi in modo programmatico; aspetti come la modellazione, la simulazione e l'ottimizzazione sono stati il motivo per cui è passato alla Robotica per il suo Master. Attualmente é uno stagista nel campo dell'ingegneria dei sistemi basati su modelli presso l' European Space Operations Centre di Darmstadt. Lo stage offre una visione approfondita della ricerca attuale e degli entusiasmanti progetti dell'ESA.

Contattami

Vincent Gherold

Vincent é uno studente master EPFL che lavora sul robot M4 (Multi-Modal Mobility Morphobot) al Caltech. Ha una profonda passione per la robotica e l'esplorazione spaziale. La sua tesi si concentra principalmente sull'utilizzo dell'apprendimento automatico profondo per la stima della traversabilità autosuperata.

Contattami

Mariasole Aurora Agazzi

Studente di Bachelor in Interdisciplinary Natural Science, ETHZ

Appassionata di spazio con il sogno di diventare comunicatrice scientifica. È project manager presso ARIS. Ora è all'ESA-ESTEC nei Paesi Bassi per uno stage sulla comunicazione scientifica per la missione GAIA, supportata da una borsa di mobilità SXS Movetia di 6 mesi.

Contattami

Alexandre Chappuis

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, EPFL

Alexandre ha un forte interesse per lo spazio, ha guidato e partecipato alle attività del Rocket Team dell'EPFL, acquisendo così molteplici esperienze extracurriculari. È uno stagista presso la sede centrale dell'ESA a Parigi e fa parte del team per la preparazione del trasporto spaziale futuro. SXS e Movetia gli hanno assegnato una borsa di studio del Programma europeo di mobilità della durata di 6 mesi.

Contattami

Andrea Paris

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, ETH Zurich

Dopo uno stage di un anno presso il team Alfa Romeo Sauber di Formula Uno, dove ha lavorato su modelli di Deep Learning applicati alla fluidodinamica, Andrea è entrato a far parte del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena. Durante un programma di ricerca di sei mesi, è stato coinvolto in un progetto di ricerca sulla modellazione del clima e sulla turbolenza atmosferica. Ha ottenuto la borsa di studio SXS e Movetia per lo stage di 6 mesi alla NASA.

Contattami

Adrian Fuhrer

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, ETH Zurich

Adrian ha un particolare interesse per i sistemi di controllo e la tecnologia spaziale. È anche un appassionato di aerospazio e ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell'Associazione ARIS. Adrian Fuhrer è uno stagista presso il JPL della NASA, Caltech, per la progettazione del sistema e la miniaturizzazione della strumentazione per la missione EELS (esplorazione delle lune ghiacciate di Saturno). Riceve crediti accademici per questa ricerca e la borsa di studio SXS-Movetia per un soggiorno di 7 mesi negli Stati Uniti.

Contattami

Marco Trentini

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, ETH Zurich

Marco ha una profonda passione per lo spazio e l'ingegneria aerospaziale, ispirata dal sogno infantile di diventare astronauta. Le sue competenze si estendono alla robotica e agli studi lunari. Dopo aver fatto parte per molti anni del consiglio direttivo dell'associazione spaziale ARIS, la sua leadership e il suo impegno nella ricerca spaziale sono evidenti. Mentre si dedica alla sua tesi di laurea magistrale, la borsa di studio SXS Movetia rafforzerà i suoi sforzi di ricerca presso il JPL Caltech della NASA.

Contattami

Thomas Rimbot

Former ESA Intern

Con una formazione in Scienze Computazionali e un forte interesse per lo spazio, Thomas ha partecipato alle attività di EPFL Xplore e EPFL Rocket Team ed attualmente lavora nell'ingegneria del software per la robotica spaziale. Ha ottenuto uno stage di sei mesi presso ESA-ESTEC nei Paesi Bassi, a Noordwijk, per lavorare sull'analisi dati e simulazioni per la caratterizzazione dei raggi cosmici galattici con JUICE e Venus Express. Ha ottenuto la borsa SXS Movetia per il suo stage.

Contattami

Chloé Carrière

Space Influencer and Communicator

SXS e Movetia hanno assegnato la prima borsa di studio del Programma europeo di mobilità della Svizzera SEMP per stage nello spazio a Chloé Carrière, studentessa al Master in Management of Space Technologies all'EPFL di Losanna, per uno stage presso l'ESA-ESRIN, a Roma, in Italia.

Contattami

Alexander Perozzi

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, ETH Zurich

Alexander sarà uno stagista presso la fabbrica Rocket Augsburg all'interno del team di propulsione. Appassionato di missilistica e di esplorazione spaziale, ha anche esperienza come sub-team leader del team di motori a razzo liquido presso l'associazione spaziale ARIS. La borsa di studio SXS Movetia sosterrà la sua mobilità in Germania per 6 mesi.

Contattami

Rick Roethlisberger

Studente di Master in Fisica, ETH Zurich

Rick è appassionato di tutto ciò che ha a che fare con lo spazio, ma soprattutto di razzi ad alto volume e di esopianeti lontani. Ha anche un'esperienza di leadership come project manager e ingegnere di sistema nei progetti ARIS Helvetia e Odyssey. Dopo un'esperienza di sviluppo di una missione spaziale su esopianeti alla Summer School dell'ESA di Alpbach, lavorerà come stagista presso la Rocket Augsburg Factory nel ruolo di Systems Engineer Launchers. La borsa di studio SXS Movetia sosterrà la sua mobilità in Germania per 3 mesi.

Contattami

Dino Fassino

Studente di Master in Ingegneria Meccanica, ETH Zurich

Dino è uno studente profondamente dedicato alla propulsione a razzo e all'esplorazione spaziale. Attualmente sta facendo uno stage presso Ariane Group e si sta specializzando in simulazioni CFD per il raffreddamento a pellicola del motore a razzo. È noto per aver progettato il Sistema di Fornitura di Fluidi per il motore a razzo ibrido ASTREA presso ARIS. La borsa di studio SXS Movetia sta facilitando il suo percorso verso il contributo alle iniziative di insediamento lunare e marziano.

Contattami

Grégoire Bourban

Ex ESA YGT

Grégoire Bourban lavora presso l'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) come responsabile di Space Exchange Switzerland (SXS) all'interno della Vice-Presidenza per l'Innovazione (VPI).

Contattami

Claudia Röösli

Ex ESA YGT

Claudia Röösli lavora da più di 10 anni nel campo delle scienze della Terra, dello spazio e della natura nella ricerca e nello sviluppo. In quanto ingegnere con un pensiero orientato alla soluzione, lavora con dati di osservazione della Terra tramite satelliti per trasferire conoscenze e idee innovative dalla ricerca all'industria.

Contattami

Deborah Müller

Ex ESA YGT

Deborah Müller è un'esperta professionista dello spazio e dei materiali che ha l'obbiettivo di trasferire conoscenze operative spaziali, scientifiche e ingegneristiche dei materiali e tramutare ricerca scientifica e sviluppi in soluzioni tecniche per un'innovazione continua nei campi internazionali della tecnologia industriale.

Contattami

Julien Bonnaud

Ex ESA YGT

Julien Bonnaud è responsabile delle Relazioni industriali presso Space Exchange Switzerland (SXS) e delegato svizzero presso l'ESA (THAG).

Contattami