Eventi

Documenti stage e convenzione

Il Servizio carriere offre un supporto agli studenti e neolaureati USI che desiderano svolgere un periodo di stage.

Nel caso di uno stage all’estero:

  • Convenzione: Se la legge del paese ospitante lo richiede, l’USI può stipulare una convenzione con la realtà professionale
  • Borse di studio: Il Servizio carriere mette a disposizione delle borse di studio per gli studenti regolarmente iscritti ad un programma USI, utilizzabili fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Nel caso di uno stage in Svizzera per studenti non svizzeri:

  • Permessi: il Servizio carriere fornisce una lettera di certificazione stage da presentare all’Ufficio della Migrazione.

 

Si ricorda che:

  • In quanto ente giuridico svizzero, l’Università della Svizzera italiana non può assumersi l’onere assicurativo. Pertanto, se non coperta dalla realtà professionale, l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è a carico dello studente.
  • L’azienda si impegna a fornire le indicazioni per ottenere il visto e la documentazione necessaria affinché lo stage sia svolto nel pieno rispetto della normativa del paese ospitante. Le formalità relative a visti e documenti sono a carico dello stagiaire e dell’azienda, mentre è esclusa ogni responsabilità dell’università a riguardo.
  • Per gli stage svolti in Svizzera, è possibile consultare le "Linee guida - criteri per definire lo STAGE" fornito dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (Canton Ticino). 

 

Expand All