Documenti stage e convenzione

Il Servizio carriere offre un supporto agli studenti e neolaureati USI che desiderano svolgere un periodo di stage.

Nel caso di uno stage in Svizzera per studenti internazionali:

  • Permessi: Tutti gli studenti internazionali hanno diritto a svolgere uno stage curriculare in Svizzera con il loro permesso "B" o "L" di studio (modificandolo per l'intera durata dell'attività lavorativa). Il Servizio carriere fornisce una lettera di certificazione stage da presentare all’Ufficio della Migrazione del Cantone. 

Nel caso di uno stage all’estero:

  • Convenzione: Se la legge del paese ospitante lo richiede, l’USI può stipulare una convenzione con la realtà professionale
  • Borse di studio: Il Servizio carriere mette a disposizione delle borse di studio per gli studenti regolarmente iscritti ad un programma USI, utilizzabili fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo.

 

Si ricorda che:

  • In quanto ente giuridico svizzero, l’Università della Svizzera italiana non può assumersi l’onere assicurativo. Pertanto, se non coperta dalla realtà professionale, sia l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sia la RC sono a carico dello studente.
  • L’azienda si impegna a fornire le indicazioni per ottenere il visto e la documentazione necessaria affinché lo stage sia svolto nel pieno rispetto della normativa del paese ospitante. Le formalità relative a visti e documenti sono a carico dello stagiaire e dell’azienda, mentre è esclusa ogni responsabilità dell’università a riguardo.
  • Per gli stage svolti in Svizzera, è possibile consultare le "Linee guida - criteri per definire lo STAGE" fornito dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (Canton Ticino).
  • Per gli stage svolti in Svizzera: se durante il periodo di pratica professionale il guadagno supera i CHF 2'300 per anno civile e per datore di lavoro, quest'ultimo è tenuto a richiedere il numero AVS dello studente assunto.

 

Expand All

  • Documentazione

    Di seguito alcuni esempi/facsimile di documenti utili per lo stage:

    Si ricorda che:

    • Se lo stagiaire è laureato, l’USI può attivare una convenzione di stage entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed utilizzarla entro un anno dall'attivazione.
    • È necessario sottoscrivere la convenzione di stage prima dell’inizio del tirocinio professionale, e si tenga presente che la stessa verrà controfirmata da USI (come ultima parte) nell'arco di 7-10 giorni.
    • Lo studente non svizzero Non-UE/AELS che possiede il permesso di dimora “B” può esercitare un’attività lucrativa in Svizzera dopo 6 mesi dal suo arrivo che non superi le 15 ore settimanali (tempo pieno nel periodo estivo), previa modifica del proprio permesso.
      Qui l’Ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA).