Eventi

Eventi in tema di pari opportunità

Eventi organizzati dal Servizio pari opportunità, anno accademico 2017-2018.

  • Soft skills: un vantaggio per le donne?
    Giovedì, 22 Novembre, 2018 / 20:00-21:00, Aula A-31, USI Lugano, Lingua It / En
    Workshop organizzato in collaborazione con il Servizio Career & Alumni USI nell'ambito della Notte Bianca delle Carriere @ USI 2018. Interverranno: Isabella Monica Duca Widmer, Ceo, EcoRisana e Presidentessa Consiglio USI; Elisa Ranieri, Global Brand Manager Soho Flordis International; Lauren Bagnasco, Vice Presidente Global Service Manager Deutsche Bank; Lakshmi Balachandran, Professoressa assistentein Methodology & Statistics Utrecht University; Beatrice Engeler, Coordinatrice Progetto Mentoring BPW (Moderatrice). Per maggiori informazioni, consultate il seguente link.
     
  • L'informatica è (anche) donna! - TecDay
    Giovedì, 22 novembre 2018, 8.15-15.30, Liceo cantonale di Mendrisio
    Evento realizzato in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e finalizzato a promuovere gli studi nel settore informatico tra le studentesse delle scuole medie superiori. Modulo 23, interverrà Monica Landoni, Docente-ricercatrice della Facoltà di scienze informatiche USI. Per maggiori informazioni consultate il programma.
     
  • L'efficacia personale nella pianificazione della carriera professionale
    19, 22, 26, 29 novembre 2018 / 17:30-20:45, Aula 3144 / 3130, SUPSI Manno
    Ciclo di workshop, in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, rivolto ad assistenti e dottorandi/e di USI e SUPSI e animato da Raffaella Delcò, economista e psicologa. Seguiranno maggiori informazioni.
     
  • Ragazze e informatica - Avanti! Giornata Nuovo futuro
    Giovedì, 8 novembre 2018, USI Lugano
    Evento realizzato in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e l'associazione Nuovo Futuro, finalizzato a promuovere gli studi nel settore informatico tra le studentesse delle scuole medie ticinesi. Seguiranno maggiori informazioni.
     
  • Festa delle famiglie USI-SUPSI 2018
    Sabato, 13 ottobre 2018 / 15-18, SUPSI Manno
    Pomeriggio ricreativo, organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, per permettere a studenti e collaboratori delle due istituzioni di divertirsi con i propri cari, sviluppando lo spirito ed il sentimento di collettività. Per maggiori informazioni consultate il programma. È possibile iscriversi entro il 10 ottobre 2018 compilando il seguente formulario.
     
  • Junior Camp USI-SUPSI 2018
    Da lunedì 27 a venerdì 31 agosto 2018
    Campo estivo organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per i figli del personale delle due istituzioni che mira a offrire un supporto nella conciliazione degli impegni lavorativi con le esigenze familiari. Maggiori informazioni consultando la nostra pagina web.
     
  • Time Management
    Giovedì, 14 giugno 2018 / 9.00-17.30, Aula 321, USI Lugano
    Workshop rivolto al personale amministrativo di USI e SUPSI e animato da Daniela Lanini, psicologa e formatrice. Iscrizioni entro il 6 giugno 2018. Maggiori informazioni consultando il programma.
     
  • Gender Meeting 2
    Giovedì 26 aprile 2018 / 12.30/13.30, Aula A13, USI Lugano
    Occasione di scambio e discussione con le studentesse iscritte alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI. Nel corso dell'incontro: è presentato il progetto "Donne e informatica" promosso dal Servizio pari opportunità in collaborazione con la Facoltà di informatica ed il Servizio orientamento e promozione dell’USI con l'intento di sensibilizzare e supportare le ragazze nella scelta consapevole di lauree MINT; e sono raccolte le testimonianze/esperienze delle studentesse relativamente al tema.
     
  • Ragazze e informatica
    Mercoledì, 18 aprile / 13.30-16.15, Aula SI-013, USI Lugano
    Evento, organizzato con la Facoltà di scienze informatiche, rivolto alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni, con lo scopo di illustrare in maniera divertente e istruttiva i vantaggi degli studi nel settore informatico. Maggiori informazioni consultando il programma.
     
  • Mentoring Handbook
    Martedì, 6 marzo 2018 / 10.30-12.30, Aula 351, USI Lugano
    Evento di lancio della nuova edizione della Guida sul Mentoring elaborata dal Servizio pari opportunità. Intervengono Sara Greco, Professoressa assistente senior all’USI e Lakshmi Balachandran Nair, Professoressa assistente all’Università di Utrecht. Maggiori informazioni consultando il programma.
     
  • Promoting your academic profile on the web
    Venerdì, 2 marzo 2018 / 9-12, Aula 351, USI Lugano
    Workshop rivolto ad uomini e donne del corpo intermedio e animato dal Prof. Lorenzo Cantoni, Facoltà di scienze della comunicazione USI. Maggiori informazioni consultando il programma.
     
  • Apertura del bando per la Borsa di Shadowing 2018
    Lunedì, 26 febbraio 2018, USI Lugano
    Le ricercatrici dell'USI iscritte al Programma di mentoring "Carriere accademiche al femminile" hanno la possibilità di partecipare al bando per l’ottenimento della Borsa shadowing. Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 27 marzo 2018. Maggiori informazioni consultando la nostra pagina web.
     
  • Gender Meeting 1
    Martedì, 23 gennaio 2018 / 14-15, Aula 351, USI Lugano
    Occasione di scambio e discussione per tutte le dottorande e le ricercatrici dell'USI. Nel corso dell’incontro sono presentati i programmi di promozione delle carriere accademiche femminili e si raccolgono i feedback sulle relazioni di mentoring in corso.
     
  • Ragazze e informatica - Avanti!
    Giovedì, 9 novembre 2017 / 9.30-16, Aula 402, USI Lugano
    Evento realizzato in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e l’associazione Nuovo Futuro, finalizzato a promuovere gli studi nel settore Informatico tra le studentesse delle scuole medie ticinesi. Maggiori informazioni consultando il programma.
     
  • Festa delle famiglie USI-SUPSI 2017
    Sabato, 7 ottobre 2017 / 15-18, Campus USI Lugano
    Pomeriggio ricreativo, organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, per permettere a studenti e collaboratori delle due istituzioni di divertirsi con i propri cari, sviluppando lo spirito ed il sentimento di collettività. Maggiori informazioni consultando il programma.