Supporto a Ratio per l'organizzazione della conferenza "Cosa vogliamo sapere?"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

3 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-01

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 1 Marzo 2022, ha deciso di sostenere con CHF 700 una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio, attiva nella promozione della riflessione filosofica con eventi divulgativi aperti a tutti gli studenti dell'Università, anche a quelli che non studiano la filosofia, e a tutto il pubblico interessato. La proposta prevede la partecipazione di Ratio all'organizzazione di una conferenza con il titolo "Cosa vogliamo sapere?" L'evento, in italiano, è inserito all'interno della rassegna PhilExpo (https://www.philosophie.ch/philexpo22-ch) organizzata da Philosophie.ch in collaborazione con le diverse associazioni filosofiche presenti in Svizzera.  La conferenza sarà tenuta da Damiano Costa (USI e ISFI) e il Professore Costantino Esposito (Università di Bari e ISFI). L'evento si propone di mostrare come una stessa domanda può trovare risposta attraverso metodi differenti. L'evento sarà una grande occasione di confronto non solo tra gli studenti del Master e del Bachelor in filosofia di Lugano ma anche e soprattutto con il grande pubblico. Il pubblico in occasione di questo evento non si limiterà alla città di Lugano ma mira a coinvolgere i membri delle associazioni in Svizzera che collaborano alla rassegna. Inoltre, mira al coinvolgimento degli studenti dei licei di Lugano. Alla fine della conferenza è previsto un rinfresco. 

Le ragioni della Decisione in dettaglio  

Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il forte legame con i temi disciplinari che si apprendono e discutono all'Università, inoltre il livello della discussione permetterà sia a studenti già introdotti al tema, sia a chi non lo è, di scambiare le proprie idee e metterle alla prova grazie alla conoscenza di professori e studiosi del settore. L'evento consente all'Associazione di portare avanti un altro dei principi fondamentali di Ratio: la coesione e la cooperazione tra le diverse discipline. La conferenza sarà infatti aperta all'intera comunità studentesca e al pubblico.  

Osservazioni  
Il sostegno è vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto.  

Le modalità della Decisione  
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all'unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall'associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d'intesa con l'Università al momento delle spese effettive legate all'evento.   

Termine per opporre Referendum studentesco  
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 17 Marzo 2022. 

Eventi
11
Ottobre
2024
11.
10.
2024

Cerimonia simbolica EUMaster4HPC

Facoltà di scienze informatiche

Lugano Philosophy Colloquia. Joshua Babic

Facoltà di Teologia di Lugano
12
Ottobre
2024
12.
10.
2024
14
Ottobre
2024
14.
10.
2024

Arte che cura - Come l'arte cambia il nostro cervello

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Città dei Laghi. 2/3_Uno sguardo da Como

Accademia di architettura

Lo spazio delle donne - Anedda e Berlinzani

Facoltà di comunicazione, cultura e società

Towards Facilitative LLM

Facoltà di scienze informatiche