Supporto a Ratio per l'organizzazione della conferenza "Cosa vogliamo sapere?"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

3 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-01

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 1 Marzo 2022, ha deciso di sostenere con CHF 700 una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio, attiva nella promozione della riflessione filosofica con eventi divulgativi aperti a tutti gli studenti dell'Università, anche a quelli che non studiano la filosofia, e a tutto il pubblico interessato. La proposta prevede la partecipazione di Ratio all'organizzazione di una conferenza con il titolo "Cosa vogliamo sapere?" L'evento, in italiano, è inserito all'interno della rassegna PhilExpo (https://www.philosophie.ch/philexpo22-ch) organizzata da Philosophie.ch in collaborazione con le diverse associazioni filosofiche presenti in Svizzera.  La conferenza sarà tenuta da Damiano Costa (USI e ISFI) e il Professore Costantino Esposito (Università di Bari e ISFI). L'evento si propone di mostrare come una stessa domanda può trovare risposta attraverso metodi differenti. L'evento sarà una grande occasione di confronto non solo tra gli studenti del Master e del Bachelor in filosofia di Lugano ma anche e soprattutto con il grande pubblico. Il pubblico in occasione di questo evento non si limiterà alla città di Lugano ma mira a coinvolgere i membri delle associazioni in Svizzera che collaborano alla rassegna. Inoltre, mira al coinvolgimento degli studenti dei licei di Lugano. Alla fine della conferenza è previsto un rinfresco. 

Le ragioni della Decisione in dettaglio  

Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il forte legame con i temi disciplinari che si apprendono e discutono all'Università, inoltre il livello della discussione permetterà sia a studenti già introdotti al tema, sia a chi non lo è, di scambiare le proprie idee e metterle alla prova grazie alla conoscenza di professori e studiosi del settore. L'evento consente all'Associazione di portare avanti un altro dei principi fondamentali di Ratio: la coesione e la cooperazione tra le diverse discipline. La conferenza sarà infatti aperta all'intera comunità studentesca e al pubblico.  

Osservazioni  
Il sostegno è vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto.  

Le modalità della Decisione  
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all'unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall'associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d'intesa con l'Università al momento delle spese effettive legate all'evento.   

Termine per opporre Referendum studentesco  
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 17 Marzo 2022.