Aiuto umanitario per l'istruzione alle/ai giovani in situazioni di emergenza in Afghanistan

Corporazione delle studentesse e degli studenti

3 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-02

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 1 marzo 2022, ha deciso di sostenere - a titolo di progetto proprio della Corporazione, un'iniziativa proposta da una dottoranda e un'alumna USI con un importo iniziale di 3000.00 CHF per avviare una campagna di raccolta fondi. L'importo raccolto sarà devoluto all'associazione Afghanistan Hilfe per aiutarli a continuare il loro lavoro nel garantire un alto livello di istruzione ai bambini afgani in situazioni di svantaggio. Attraverso la raccolta fondi sarà possibile aiutare i giovani, con un focus particolare sulle ragazze, ad accedere all'istruzione privata. Una ragazza/un ragazzo ha bisogno di 23 USD al mese o 276 USD all'anno per ottenere un'istruzione adeguata. Questo importo può coprire la sua quota di iscrizione per la scuola, l’acquisto di libri e materiale di cancelleria. Questo aiuto stabilirà la premessa affinché i giovani completino la loro istruzione primaria e ricevano un istruzione adeguata per affrontare i test di ammissione all'istruzione superiore (Kankor). La proposta progettuale è stata redatta in collaborazione con Michael Kunz, presidente della ONG svizzera Afghanistan Hilfe, che è in contatto con l'organizzazione locale afgana Shuhada

Dettagli della decisione 

Il Consiglio studentesco sostiene il progetto, tra la varie ragione, per la sua forte rilevanza con l'alto profilo internazionale e i valori culturali dell'USI. 
In questo senso, la comunità studentesca potrebbe diventare un attore attivo nell'aiutare le comunità vulnerabili e sensibilizzare gli studenti su questioni sociali e umanitarie. 

Le modalità della Decisione 

La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità impegnandosi a collaborare alla realizzazione del progetto. Il credito corrisponde alla richiesta avanzata dai proponenti e rappresenta circa 1 CHF per studente. 

Termine per opporre Referendum studentesco  

Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 17 Marzo 2022.