Lavoro in Svizzera per neolaureati non svizzeri

Se lo studente non svizzero vuole continuare a soggiornare in Svizzera per cercare lavoro dopo essersi laureato, deve contattare l’Ufficio della migrazione del Cantone dove intende vivere durante la ricerca dell'impiego.

Tutti gli stranieri che hanno completato un percorso di studio universitario in Svizzera hanno diritto a richiedere un permesso di soggiorno L della durata massima di 6 mesi per la ricerca di un lavoro (non stage). Se durante gli studi all'USI lo studente straniero ha beneficiato di un'esenzione all'obbligo assicurativo delle cure medico-sanitarie, si rende attenti che questa esenzione decade dal momento della laurea e che quindi lo studente diventa odiventa soggetto all'obbligo assicurativo contro le malattie in Svizzera (KVG/LAMal).
Se in questi sei mesi si trova un lavoro, è responsabilità del datore notificare all'Ufficio della migrazione (del cantone competente)  l'inizio di un'attività lavorativa con conseguente richiesta del permesso di lavoro. Se invece non è stato possibile trovare un lavoro, alla fine dei sei mesi il permesso scade senza possibilità di rinnovo e bisogna lasciare la Svizzera (a meno di avere il diritto legale di continuare a risiedervi).

 

Sei un neolaureato USI, provieni da un paese EU/EFTA e vorresti lavorare in Svizzera? Consulta i seguenti documenti/link per maggiori informazioni:

  • EU and EFTA nationals: FAQ

Sei un neolaureato USI, provieni da un paese Non-EU/EFTA e vorresti lavorare in Svizzera? Consulta i seguenti documenti/link per maggiori informazioni:

  • Guidelines per l'ammissione al lavoro in Svizzera secondo gli accordi internazionali per lo scambio di tirocinanti (ai sensi dell'Art. 30 della Legge sugli Stranieri e sull'Integrazione e dell'Art. 42 dell'Ordinanza sull'Ammissione, la Residenza e l'Occupazione)
  • Accordi di scambio per giovani professionisti (tirocinanti) in Svizzera: informazioni
  • FAQ - Aspetti amministrativi del permesso di lavoro per giovani professionisti Non  EU/EFTA
  • Cittadini di stati non-EU/EFTA: informazioni e procedure
Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano