Sostegno alle attività dell'Organizzazione degli Studenti dell'Accademia (OSA)

Corporazione delle studentesse e degli studenti

13 Ottobre 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-1021-07

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 12 ottobre 2021, ha deciso di sostenere con CHF 4115 diverse iniziative proposte dall'Organizzazione Studenti Accademia (OSA), l'associazione "mantello" degli studenti dell'Accademia di architettura dell'USI. I fondi saranno destinati a dare continuità ad una serie di progetti in essere da diversi anni. 

OSA Lectures:  

Ogni semestre OSA si occupa di organizzare una serie di conferenze alle quali sono invitati architetti riconosciuti nel dibattito contemporaneo o personalità accademiche provenienti da altri istituti e contesti, in grado quindi di contribuire a formare una prospettiva più ampia sulle possibilità del mestiere, a condividere con gli studenti il proprio lavoro e ricerche. Gli ospiti affrontano le questioni legate alla costruzione e alla pratica, toccando le questioni culturali, sociali e politiche dei contesti in cui si trovano e si sono trovati nel corso della loro carriera. Le conferenze sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti USI e si tengono sul Campus di Mendrisio. Il credito è finalizzato a sostenere le spese di vitto e trasporto degli ospiti e l'organizzazione del rinfresco post conferenze.  

Finanziamento richiesto: CHF 1800 

 

OSA Camera Obscura: 

Camera Obscura è un laboratorio di sviluppo e stampa fotografica analogica creato da un gruppo di studenti pressso l’Accademia di Architettura. La proposta prevede l’acquisto di materiali di esercizio utili al sostentamento del laboratorio. Il laboratorio è aperto a tutte le studentesse e studenti dell’USI e permette di apprendere l'intero processo della fotografia analogica, partendo dalle varie fasi, dallo sviluppo della pellicola fino alla stampa su carta fotografica. Il laboratorio vuole coinvolgere il maggior numero di studentesse e studenti e favorire sinergie con professionisti del settore, attraverso workshop, conferenze e mostre fotografiche. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per l’acquisto di vari prodotti utili allo sviluppo e alla stampa di fotografie oltre che al materiale per allestire una piccola esposizione. 

Finanziamento richiesto: CHF 505 

 

OSA_VoceA: 

OSA_VoceA è il magazine principale delle studentesse e studenti dell’Accademia di Architettura, l’obiettivo del giornale è di eplorare il formato cartaceo per dare voce alla vita e alle attività degli studenti del’Accademia. Il finanziamento richiesto servirà per l’acquisto del materiale per la stampa, rilegatura, pubblicazione, e per la realizzazione di un workshop. 

Finanziamento richiesto: CHF 1170 

 

OSA_riOSA: 

Nel 2019 l'Organizzazione Studenti dell'Accademia OSA - in collaborazione con l'Accademia di architettura e il progetto SOSTA - ha progettato uno scaffale per favorire la ricezione, il ritiro e lo scambio di materiali di avanzo derivanti dalla produzione di modelli all'Accademia di architettura. Lo scaffale incentiva la riduzione di sprechi  
e la cultura della condivisione e del riciclaggio tra le studentesse e gli studenti. 
Il finanziamento richiesto servirà per l’acquisto di un carrello a pianale per modelli, un seghetto “alternativo”, una levigatrice rotorbitale e una sega circolare. 

Finanziamento richiesto: CHF 640 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 
Il Consiglio studentesco sostiene la richiesta di OSA per il valore formativo, espressivo, culturale e di condivisione. OSA propone autonomamente e in maniera proattiva una serie di interessanti proposte complementari alla didattica in classe. Il Consiglio ritiene che, favorendo la pluralità delle prospettive, i vari progetti rispecchino un valore fondamentale dell’istituzione universitaria e in linea con gli scopi della Corporazione.  

Osservazioni 
Il sostegno è vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto oltre che ad un utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti.  

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento.  

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 27 ottobre 2021. 

Eventi
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021

Graph Neural Networks: Operators and Architectures

Facoltà di scienze informatiche
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021

#USI25 - Bachelor Info Day, Campus Lugano

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche