Sostegno a Il Letterificio per il laboratorio "LACritica"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

19 Marzo 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0320-04

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 17 marzo 2020, ha deciso di sostenere con 800 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca Il Letterificio, attiva nella promozione delle lettere e della cultura umanistica con eventi, laboratori e altre iniziative in tema di letteratura, teatro, scrittura. La proposta prevede l’organizzazione di un laboratorio di visione critica e scrittura giornalistica in collaborazione con il LAC - Lugano Arte e Cultura, la sua rassegna teatrale LuganoInScena e la rivista specializzata Stratagemmi: Prospettive teatrali. Il laboratorio, dal titolo “LACritica”, offrirà a studentesse e studenti la possibilità di assistere a spettacoli, incontrare artisti e produrre materiali originali che comporranno una pubblicazione dedicata. Il credito è finalizzato a sostenere le spese di organizzazione di tre workshop con artisti ed esperti (300 CHF), le spese di accompagnamento agli spettacoli (100 CHF),  le spese di trasporto dei collaboratori (100 CHF), le spese per l’editing professionale (150 CHF) e l’impaginazione grafica della pubblicazione (150 CHF). Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il suo legame con la formazione, per il suo valore formativo e culturale più in generale, per il contribuito a consolidare i legami tra l’Università, i suoi studenti e il territorio.

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo valore formativo, sottolineato dallo stretto legame con le competenze che si apprendono all'Università (analisi, scrittura), rispetto alle quali LACritica si offre come valida e interessante opportunità di complemento e approfondimento per studentesse e studenti non solo di lingua, letteratura e civiltà italiana. 

Il laboratorio, che ruoterà intorno a tre spettacoli della stagione di LuganoInScena, darà infatti ai partecipanti l’opportunità di produrre testi originali di riflessione critica sul mondo del teatro, della danza e della performance (recensioni, interviste e altri contenuti editoriali) sotto la guida di professionisti del settore. Questi testi saranno messi a disposizione pubblicamente, con beneficio anche di altri studenti e del pubblico in generale. 

Il tema scelto per il laboratorio, l’odio, è interessante per una comunità giovane quale quella studentesca, vista l’attualità di fenomeni come “cyberbullismo” e “hater”. La collaborazione con LAC e LuganoInScena, da parte sua, è un’ulteriore occasione per consolidare le reti tra l’Università, i suoi studenti e il territorio. 

Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi della Corporazione di promuovere il benessere e dunque anche la crescita intellettuale e umana della comunità studentesca. 

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato all’impegno dell’associazione Il Letterificio di attivarsi con l’Università e altre associazioni studentesche per valorizzare i testi che saranno prodotti e di prevedere la maggiore estensione possibile del laboratorio, in particolare di alcuni suoi momenti che potrebbero essere pubblici e generalizzati, così da poter coinvolgere il maggior numero possibile di studentesse e studenti. Il sostegno è vincolato anche a un resoconto regolare del riscontro ottenuto dalle attività e all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto.

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 2 aprile 2020.

  

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano