Sostegno agli smusi Pub Quiz promossi dalle studentesse e dagli studenti di medicina dell'USI

Corporazione delle studentesse e degli studenti

18 Marzo 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-0321-05

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 16 marzo 2021, ha deciso di sostenere con CHF 100 una proposta candidata dalla neonata associazione degli studenti di medicina dell’USI, smusi, a favore di una serie di eventi ricreativi sotto forma di gioco a quiz, denominati smusi Pub Quiz, che hanno lo scopo di incentivare la coesione e la creazione di legami all’interno della comunità studentesca. Il credito è finalizzato all’acquisto di un premio da attribuire alla squadra vincitrice. Il Consiglio appoggia la proposta, tra le altre ragioni, per incoraggiare un’iniziativa che ha già avuto riscontro positivo dalla comunità studentesca e che, più in generale, contribuisce a un’esperienza studentesca positiva, favorendo momenti di distensione e ricreazione. 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 
Il Consiglio studentesco appoggia la richiesta all’unanimità ritenendo che l’iniziativa possa contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità USI di studentesse e studenti e arricchire l’esperienza universitaria complessiva, anche al di fuori dei momenti di lezione. Questo a maggiore ragione in un momento delicato per la comunità studentesca a causa della didattica a distanza, che ha accresciuto la necessità di trovare nuove forme e creare nuove opportunità per mantenere vivi i contatti, instaurare nuovi legami e permettere alla comunità studentesca momenti di distensione e ricreazione. 

 

Osservazioni 
Il sostegno è vincolato all’impegno di smusi affinché l’iniziativa possa essere progressivamente estesa e resa accessibile a tutta la comunità studentesca USI e non alle sole studentesse e ai soli studenti della Facoltà di scienze biomediche, ad esempio tramite una modalità “mista” che, pur mantenendo uno spazio d’interesse specifico per studentesse e studenti di medicina, preveda domande di taglio o argomento più allargato. Questo permetterebbe peraltro anche di sfruttare l’iniziativa per veicolare e diffondere nozioni mediche di base presso tutta la comunità studentesca e il pubblico più in generale. 

 

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro l'1 aprile 2021. 

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024