Movetia lancia il bando dei programmi di cooperazione internazionali

d853e777671d4b8804041f0e25b75678.jpg

Servizio relazioni internazionali e mobilità

5 Dicembre 2022

Giovedì 24 novembre, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia ha tenuto un webinar per lanciare il bando “Programmi per la promozione dei progetti di cooperazione 2023.”

Sono stati presentati in particolare il Programma internazionale e il Programma svizzero per Erasmus+.

Il Programma internazionale sostiene progetti di cooperazione in ambito formativo tra università svizzere e istituti (almeno uno) di tutto il mondo (Europa e oltre).

I progetti sovvenzionati possono durare al massimo 24 mesi e potranno iniziare tra il 1 agosto 2023 e il 31 ottobre 2023. Il termine per inoltrare la candidatura è il 31 marzo 2023.

L’altro programma, il programma svizzero per Erasmus+, sostiene le cooperazioni istituzionali tra la Svizzera e i Paesi aderenti a Erasmus+; dal 2023 si sovvenzioneranno progetti anche a livello mondiale. Le tre tipologie di programma che vengono finanziate sono i partenariati di cooperazione, per promuovere l’innovazione del sistema formativo svizzero a livello europeo, le alleanze per l’innovazione, con lo scopo di rafforzare la collaborazione strategica tra chi si occupa di istruzione superiore e formazione professionale e le alleanze tra le università europee, partenariati di eccellenza che hanno come obiettivo la collaborazione istituzionale e transnazionale di ampio respiro (ad esempio, la realizzazione di campus interuniversitari europei). I documenti informativi, gli esempi di progetti finanziati, i formulari di candidatura così come i termini dei bandi sono presentati sul sito dell’agenzia nazionale:https://www.movetia.ch/it/programmi/internazionale/programma-internazionale e https://www.movetia.ch/it/programmi/internazionale/programma-svizzero-per-erasmus

Per informazioni relative alla modalità di partecipazione è a disposizione il Servizio ricerca e trasferimento del sapere (SRIT) dell’USI: [email protected]

Rubriche