D-0324-10 - Sostegno alle attività dell'Organizzazione degli Studenti dell'Accademia (OSA) per le loro attività del semestre primaverile 2024

Corporazione delle studentesse e degli studenti

28 Marzo 2024

Nr. di riferimento della Decisione: D-0324-10

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 12 Marzo 2024, ha deciso di sostenere con un importo complessivo di CHF 4500 diverse iniziative proposte dall'Organizzazione Studenti Accademia (OSA), l'associazione "mantello" degli studenti dell'Accademia di architettura dell'USI. I fondi saranno destinati a dare continuità ad una serie di progetti in essere da diversi anni.

OSA Camera Obscura
Camera Obscura è un laboratorio di sviluppo e stampa fotografica analogica creato da un gruppo di studenti presso l’Accademia di Architettura. La proposta prevede l’acquisto di materiali di esercizio utili al sostentamento del laboratorio. Il laboratorio è aperto a tutte le studentesse e studenti dell’USI e permette di apprendere l'intero processo della fotografia analogica, partendo dalle varie fasi, dallo sviluppo della pellicola fino alla stampa su carta fotografica. Il laboratorio vuole coinvolgere il maggior numero di studentesse e studenti e favorire sinergie con professionisti del settore, attraverso workshop, conferenze e mostre fotografiche. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per l’acquisto di vari prodotti utili allo sviluppo e alla stampa di fotografie oltre che al materiale per allestire una piccola esposizione. 

Concreto 
Concreto si occupa da anni della gestione della sala gessi e dell’organizzazione di workshops e attività che mirano all'apprendimento delle tecniche per realizzare modelli gettati in cemento, gesso e cera. Il finanziamento richiesto per questo semestre prevede l’acquisto di strumentazione utile alla lavorazione dei materiali sopra citati.

Cineosa 
CineOSA organizza conferenze e proiezioni con professionisti del settore cinematografico e audiovisivo. Le attività sono seguite da un momento di dibattito, che permette di scambiare opinioni tra studenti, o di discutere con i nostri ospiti. Da questo semestre inizierà una collaborazione con gli  atelier di progettazione, in quanto il video making viene sempre più utilizzato come mezzo di espressione e presentazione dei progetti. Grazie al Corso teorico di Kevin Lee e alla partecipazione di Ila Beka, promuovono la creazione di un archivio  aperto dei lavori prodotti dagli studenti in questa disciplina.

ExpOSA
Attraverso ExpOSA si vuole permettere agli studenti di condividere in maniera attiva le proprie passioni, stimolando la creatività e il dialogo all'interno della comunità accademica attraverso iniziative espositive. Il finanziamento richiesto verrà utilizzato per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione di un impianto scenografico per le esposizioni, strutture di supporto degli oggetti esposti oltre che alla produzione di stampe.

OSA Lectures
Ogni semestre OSA si occupa di organizzare una serie di conferenze alle quali sono invitati architetti riconosciuti nel dibattito contemporaneo o personalità̀ accademiche provenienti da altri istituti e contesti, in grado quindi di contribuire a formare una prospettiva più ampia sulle possibilità̀ del mestiere, a condividere con gli studenti il proprio lavoro e ricerche. Gli ospiti affrontano le questioni legate alla costruzione e alla pratica, toccando le questioni culturali, sociali e politiche dei contesti in cui si trovano e si sono trovati nel corso della loro carriera. Le conferenze sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti USI e si tengono sul Campus di Mendrisio. Il credito è finalizzato a sostenere le spese di vitto e trasporto degli ospiti e l'organizzazione del rinfresco post conferenze.  
Ospiti previsti: Zhu Pei, Ehrl Bielicky, Armature Globale, Pezo Von Helrichausen, 2050+,  altre 3 date da confermare.

riOSA
riOSA è un progetto sviluppato dall' Organizzazione Studenti Accademia (OSA) che da diversi anni si concentra su temi concernenti l’eco sostenibilità dei materiali ed il loro riuso. L'obbiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti riguardo i temi di spreco, sostenibilità e riuso dei materiali attraverso la progettazione e la realizzazione di progetti veri e propri.
Quest’anno In collaborazione con "Studio Abuse" di Milano, (team specializzato nella lavorazione e produzione di interni in legno), l’associazione vorrebbe organizzare un workshop didattico della durata di due giorni aperto a tutta la comunità studentesca. Il progetto prevede una parte didattica susseguita dalla progettazione e realizzazione di un progetto a supporto degli spazi della comunità USI.

rumorOSA
rumorOSA è un’iniziativa partita da un gruppo di studenti dall'Organizzazione Studenti Accademia (OSA) che si pone l’obiettivo di creare degli spazi per coloro che coltivano un interesse per la musica, In concreto si vuole offrire la possibilità agli studenti di avere un luogo dove potere effettuare prove musicali e avvicinare eventuali interessati alla conoscenza di uno strumento musicale. Il finanziamento richiesto servirà a coprire la spesa per l’acquisto di cavi, microfoni e amplificatore.

ViaggiOSA
ViaggiOSA vuole proporre tramite la collaborazione attiva di studenti e professori, viaggi studio a tema culturale, in particolar modo visite guidate a edifici rilevanti dal punto di vista architettonico e mostre museali, aperti a tutta la comunità studentesca. Il finanziamento richiesto servirà a coprire le spese per eventuale noleggio di mezzi (pullmini, pullman o simil) per lo spostamento organizzato di studenti, per l’eventuale/i vitto del professore in accompagnamento.

VoceA OSA
VoceA OSA è il magazine principale delle studentesse e studenti dell’Accademia di Architettura, l’obiettivo del giornale è di esplorare il formato cartaceo per dare voce alla vita e alle attività degli studenti del’Accademia oltre che creare un archivio extracurriculare.  Ogni copia sarà venduta ad un prezzo agevolato per gli studenti di CHF 10. La produzione di una singola rivista costa CHF 15, il budget richiesto servirebbe a rimborsare il 33% del costo totale di produzione, comprensiva di stampe, copertine, organizzazione dell’evento di presentazione e spese varie.

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio Studentesco ritiene che i progetti risultano parzialmente coerenti con le linee guida per la valutazione dei progetti stilate dalla corporazione. Per questo motivo il progetto viene finanziato con CHF 4500 a fronte dei CHF 7095.24 richiesti dall’associazione studentesca. Si sottolinea l’importanza della ricerca di finanziamenti e sponsor esterni alla corporazione. 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive.

Per maggiori informazioni contattare: [email protected]

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro l’11 Aprile 2024