Specializzazione Media e giornalismo

Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.

Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia della comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Giornalismo

6

Tecnologie digitali per la comunicazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Diritto della comunicazione

6

Comunicazione istituzionale

6

Sociologia della comunicazione

6

Statistica

6

Classici della comunicazione

6

Teoria e produzione audiovisiva

9

Culture digitali

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo) 0

Totale

30

Totale

27

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Metodi qualitativi e quantitativi

6

Masterclasses con aziende mediatiche*

3

ICT media e società

6

Marketing (ENG)

6

Pubblicità

3

Intercultural Communication (ENG)

6

Teoria e analisi delle audience

3

Media and Global Challenges (ENG)

6

Corsi a scelta

9

General Ethics (ENG)

3

Skills

3

Skills

3

   

Tesi

6

Totale

30

Totale

33

* Nell'A.A. 2022/23 il corso viene erogato anche per le studentesse e gli studenti immatricolate/i al 2° anno. 
Il corso non verrà attivato nell'A.A. 2023/24.