Eventi
Agosto
2020
Settembre
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Accademia di architettura
Settembre
2020

COVID-19 (Coronavirus): informazioni importanti

Questa sezione contiene alcune informazioni di dettaglio in merito alle modalità di gestione delle mobilità studentesche a fini di studio, alla luce dell’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus. Vi invitiamo a consultare regolarmente la presente pagina, per tutti gli aggiornamenti del caso.

Studenti USI in mobilità nel SA 2020

1. Qualsiasi modalità di insegnamento offerta dall’università di destinazione è accettata. La studentessa/lo studente deve quindi fare riferimento alle condizioni indicate dall’università ospitante.

2. L’USI si riserva il diritto di chiedere alla studentessa/allo studente di rinunciare ad effettuare il soggiorno di scambio in base al paese di destinazione e alla rispettiva situazione sanitaria. A questo proposito ci si basa sulle indicazioni del Dipartimento degli Affari Esteri.  

3. Nel caso in cui la studentessa/lo studente decidesse di posticipare la mobilità al semestre primaverile deve: verificare con il proprio direttore di studio se ciò è fattibile e verificare con il supporto del Servizio Relint se l’università di destinazione concede tale possibilità.

4. Nel caso intendesse cambiare i propri piani, la studentessa/lo studente è tenuta/o ad informare il Servizio Relint, inviando una mail a relint@usi.ch, il più presto possibile, e non oltre il 2 luglio 2020.

 

Studenti ospiti in mobilità all'USI nel SA 2020

 

1. Il semestre autunnale si svolgerà, per quanto possibile, sul campus.
Le autorità federali hanno autorizzato l'apertura di istituti di istruzione superiore a determinate condizioni (https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/attualita/coronavirus.html#-781884536). La Svizzera è un luogo sicuro (ed è stata considerata uno dei paesi che hanno gestito la crisi pandemica in modo più efficace): https://www.swissinfo.ch/eng/switzerland-safest-country-covid-19-coronavirus-ranking/45820836
2. L'orario delle lezioni sarà esteso per includere - se necessario - anche il sabato.
3. Le norme sanitarie richiedono il mantenimento di una notevole "distanza sociale", che richiede l'utilizzo di aule molto più ampie rispetto al numero di studenti. Ciò richiede un'ottimizzazione dell'uso dello spazio.
I corsi si svolgeranno in modalità mista: in presenza e online (nel limite del possibile, 50% - 50%)
Per gli studenti in entrata ciò significa che non è possibile seguire l'insegnamento online dell'USI dal Paese di origine.

4. Studenti provenienti da università partner in Europa: la maggior parte delle restrizioni di viaggio in Europa è stata abolita dal 15 giugno 2020. Rimane responsabilità dello studente garantire che possa entrare nel Paese legalmente e per tempo. Seguite attentamente gli aggiornamenti sulle restrizioni all'ingresso o il loro allentamento su https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/aktuell/aktuell/faq-einreiseverweigerung.html e https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html.

5. Studenti provenienti da università partner al di fuori dell'Europa: Seguite attentamente gli aggiornamenti sulle restrizioni d'ingresso o il loro allentamento su https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/aktuell/aktuell/faq-einreiseverweigerung.html e https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html.
L'USI permetterà o impedirà lo scambio secondo le regole stabilite dalle autorità federali. Il nostro principale punto di riferimento a tal fine sono le restrizioni di viaggio imposte dal governo svizzero.

6. Scelta dei corsi: è probabile che non sarà possibile rispettare la scelta dei corsi prevista a causa delle forti limitazioni imposte dalla distanza sociale. Tutti gli studenti in arrivo saranno invitati a compilare un questionario nelle prossime settimane.  

7. Rinvio al semestre primaverile 2021: è possibile un rinvio al semestre primaverile, ma sarà fissata una quota.

9. Evento di benvenuto: gli studenti in arrivo saranno invitati a partecipare all'evento di benvenuto che si terrà il 12 e 13 settembre. Seguiranno informazioni dettagliate. 

In caso di modifica dei propri programmi, siete pregati di informarci il prima possibile, e comunque entro il 2 luglio, scrivendo a relint@usi.ch

 

Link utili:
Movetia - La mobilità ai tempi del Coronavirus

ESN - Rapporto sull'impatto del COVID-19 (solo in inglese)