COVID-19 (Coronavirus): informazioni importanti

Questa sezione contiene informazioni in merito alle modalità di gestione delle mobilità studentesche a fini di studio, alla luce dell’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus. Vi invitiamo a consultare regolarmente la presente pagina, per tutti gli aggiornamenti del caso.
 

Studenti USI in mobilità nel SA 2022

  • L’USI gode di uno standard internazionale privilegiato ed incoraggia i propri studenti ad intraprendere un semestre di mobilità ed acquisire competenze internazionali, ciononostante, si riserva il diritto di chiedere agli studenti di rinunciare ad effettuare o di interrompere il soggiorno di scambio in base al paese di destinazione e alla rispettiva situazione sanitaria. A questo proposito ci si basa sulle indicazioni del Dipartimento degli Affari Esteri.
  • Qualsiasi modalità di insegnamento offerta dall’università di destinazione è accettata. Gli studenti sono invitati a fare riferimento alle condizioni indicate dall’università ospitante. Studenti SEMP: le condizioni relative al versamento della borsa sono comunicate direttamente agli studenti interessati.
  • Gli studenti sono tenuti a tenersi sempre informati sulle norme e misure di sicurezza vigenti nell’università di destinazione e nel paese ospitante.
  • In caso di cambiamento di programma gli studenti sono tenuti ad informare tempestivamente il Servizio Relint.
     

Studenti ospiti in mobilità all'USI nel SA 2022

 

Le lezioni e gli esami si terranno in presenza e secondo le modalità consuete e previste dal Regolamento degli studi di ciascuna Facoltà. Per gli esami, oltre alle solite situazioni di assenza per malattia, per la giustificazione delle quali è richiesto un certificato medico, potranno essere considerati assenti giustificati anche gli studenti che sono impossibilitati a presentarsi a uno o più esami perché sono risultati positivi o sono in isolamento ordinato dalle autorità sanitarie (con attestazione di una farmacia o delle autorità competenti).

  • Entrata in Svizzera

Al momento non ci sono restrizioni d'entrata dovute alla pandemia di COVID-19. Informazioni attuali sui viaggi e sull'entrata in Svizzera sono disponibili sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Nel caso in cui nel corso dell'anno accademico dovessero essere reintrodotte significative limitazioni quanto a viaggi e relative quarantene, l’USI s’impegnerà a sostenere chi non potrà temporaneamente raggiungere i campus.

 

Aggiornato: 26.08.2022

Link utili: