COVID-19 (Coronavirus): informazioni importanti

Questa sezione contiene informazioni in merito alle modalità di gestione delle mobilità studentesche a fini di studio, alla luce dell’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus. Vi invitiamo a consultare regolarmente la presente pagina, per tutti gli aggiornamenti del caso.

 

Studenti USI in mobilità nel SP 2021

  • L’USI gode di uno standard internazionale privilegiato ed incoraggia i propri studenti ad intraprendere un semestre di mobilità ed acquisire competenze internazionali, ciononostante, si riserva il diritto di chiedere agli studenti di rinunciare ad effettuare o di interrompere il soggiorno di scambio in base al paese di destinazione e alla rispettiva situazione sanitaria. A questo proposito ci si basa sulle indicazioni del Dipartimento degli Affari Esteri.  

  • Qualsiasi modalità di insegnamento offerta dall’università di destinazione è accettata. Gli studenti sono invitati a fare riferimento alle condizioni indicate dall’università ospitante. Studenti SEMP: le condizioni relative al versamento della borsa sono comunicate direttamente agli studenti interessati.

  • Gli studenti sono tenuti a tenersi sempre informati sulle norme e misure di sicurezza vigenti nell’università di destinazione e nel paese ospitante.

  • In caso di cambiamento di programma gli studenti sono tenuti ad informare tempestivamente il Servizio Relint.

 

Studenti ospiti in mobilità all'USI nel SP 2021

  • Le attività di insegnamento del semestre primaverile inizieranno online, in quanto per le scuole universitarie questa modalità è stata prorogata fino almeno a fine febbraio 2021 e il semestre inizia lunedì 22 febbraio:
    www.usi.ch/it/feeds/15035. Seguiranno costanti aggiornamenti e le Facoltà, a seguito della pubblicazione degli orari, forniranno informazioni specifiche.

  • Le Disposizioni di protezione Covid-19 (varate dal Rettorato il 25.05.20) descrivono le misure che l’USI adotta in osservanza alle disposizioni federali e cantonali per combattere e continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Le Disposizioni sono costantemente aggiornate e restano in vigore fino ad avviso contrario. COVID-19, disposizioni di protezione: sezione studenti.

  • Tutti i servizi sono e resteranno operativi, generalmente a distanza. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina “Servizi USI. Aperti, ma in modo diverso”.

  • Provvedimenti e ordinanze federali e cantonali: vigono diversi provvedimenti, regole e divieti – tutti con lo stesso obiettivo: contenere il coronavirus. Se necessario, il Consiglio federale adegua le disposizioni nazionali. In alcuni Cantoni si applicano norme più severe. Aggiornamenti: Nuovo coronavirus: provvedimenti e ordinanze federali e Provvedimenti cantonali.

  • Per chi entra in Svizzera in provenienza da determinati Stati e regioni vige l'obbligo di quarantena, elenco degli Stati e delle regioni (l’elenco viene aggiornato costantemente): Nuovo coronavirus: obbligo di quarantena per chi entra in Svizzera. Gli studenti provenienti da uno Stato o regione presente nella lista sono invitati a informare il Servizio Relint prima dell’arrivo per il supporto prima e durante la quarantena e l’organizzazione degli studi.

  • In caso di cambiamento di programma, gli studenti sono invitati ad informare tempestivamente il Servizio Relint.

 

 

Aggiornato: 25.02.2021

Link utili:

Eventi
Aprile
2021

#USI25 - Facciamo conoScienza

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
Aprile
2021

#USI25 - Bachelor Info Day Architettura

Accademia di architettura

Giornata di studi_National Designs

Accademia di architettura