Programma Linking Lives in collaborazione con Virginia Tech

Alla luce della pandemia COVID-19 in corso, il programma Linking Lives dovrà essere sospeso per il semestre autunnale 2020. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

 

"Confini di vario genere ostacolano l'educazione manageriale".
(Henry Mintzberg*)

Contenuto: gli studenti dell'USI hanno la possibilità di partecipare al programma Linking Lives di Virginia Tech, un'università di ricerca di alto livello che segue la classificazione Carnegie degli istituti di istruzione superiore. Il programma mira a creare un cambiamento sociale sostenibile fornendo agli studenti un'esperienza interculturale in un contesto universitario americano e un progetto sul campo di quattro settimane in Africa orientale (Etiopia, Ruanda) dove collaborano con le ONG locali insieme alle loro esigenze pratiche.
Questa esperienza pratica sarà preparata attraverso una serie di lezioni interattive e programmi di apprendimento basati su problemi a Lugano (per 9 settimane) insieme agli studenti di Virginia Tech su temi come il Marketing, la Società e l'Interesse Pubblico, lo Sviluppo Internazionale e la Comunicazione Strategica per le Organizzazioni Non-Profit. Tutti i corsi sono tenuti in inglese e riconosciuti dal corso di laurea in comunicazione dell'USI. 

Obiettivi: le odierne sfide sociali, ambientali e commerciali richiedono un'educazione che ci permetta di superare una varietà di confini. La pratica di gestione non può essere insegnata solo in aula tradizionale. Piuttosto, la formazione manageriale deve offrire possibilità di riflessione sull'esperienza diretta nelle organizzazioni e negli affari. Deve inoltre andare oltre la nozione di "globalizzazione" e fornire esperienze autentiche in diversi luoghi culturali, più radicate e dialogiche di un breve viaggio di formazione. Infine, e forse più audacemente, perché un programma di gestione sia rilevante oggi, deve andare "oltre i nostri confini mentali" (Mintzberg & Gosling, 2002), i nostri presupposti e quadri di riferimento, come ad esempio oltre le nozioni unidimensionali di valore e la disciplina della gestione stessa. 
Questo scambio strutturato durante il 5° semestre del Bachelor in Comunicazione permetterà agli studenti non solo di approfondire una comprensione del management incentrata sulla comunicazione, ma anche di acquisire esperienze interculturali, di mettere in pratica progetti pratici e di affinare la loro comprensione delle implicazioni e delle ambizioni sociali ed ecologiche del business (cioè la sostenibilità). 

Ammissibilità: studenti che hanno completato il 4° semestre di studi di laurea in Comunicazione e che hanno seguito la specializzazione in Business, Mercati e Società.

Tasse: il costo del programma è di CHF 2'500.-, inclusi il biglietto aereo di andata e ritorno da Milano/Zurigo al Ruanda o all'Etiopia, 4 settimane nel paese ospitante, tutti i pasti, il trasporto locale, le attività sociali. 

Ulteriori informazioni: www.linkinglives.org o contattare il coordinatore accademico della specializzazione in Imprese, mercati e società, Prof.ssa Jeanne Mengis.

*Mintzberg, H., & Gosling, J. (2002). Educating managers beyond borders. Academy of Management Learning & Education, 1(1), 64-76

Eventi
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
08
Agosto
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Facoltà di comunicazione, cultura e società
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società