Area relazioni internazionali e mobilità

relint-wallpaper-metti-in-moto-la-tua-formazione-verde-scaled.jpg
relint-student_mobility_out.jpg
relint-wallpaper-metti-in-moto-la-tua-formazione-rosso-scaled.jpg
relint-mobility_out_numbers-low.jpg
relint-wallpaper-metti-in-moto-la-tua-formazione-giallo-scaled.jpg
relint-personal-meetings-16-9.jpg

Cesare Alippi

Prorettore per l'internazionalizzazione

La conoscenza è, per sua natura, universale, senza barriere, e soprattutto, internazionale. Infatti, fin dalla nascita delle prime università, docenti e studenti hanno sperimentato meccanismi di mobilità, una tendenza che è cresciuta a livelli senza precedenti grazie ai moderni mezzi di trasporto e all'aumento del benessere, così da rendere l'esperienza internazionale una possibilità per molti.

Questo tipo di esperienza ci mette a confronto con un tessuto multiculturale, rompe eventuali tabù avvicinandoci all’alterità, apre la mente alle diverse culture, arricchisce lo spirito, e rende più attenti ai dettagli e a ciò che veramente è rilevante. Le persone esposte a stimoli multiculturali sono maggiormente flessibili e in grado di interfacciarsi in modo più adeguato alle sfide poste dall’attuale mercato del lavoro. Non da ultimo, un’esperienza internazionale consente di creare legami duraturi e arricchenti con le persone con le quali si è condiviso questo percorso di crescita.

L'internazionalità è parte strutturale e integrante di USI, come ampiamente testimoniato dai suoi studenti e docenti provenienti da oltre 100 Paesi diversi.

Inoltre, il valore internazionale di USI è certificato dalle prestigiose e crescenti posizioni raggiunte all'interno delle classifiche (ranking) di riferimento.

Infine, USI collabora con numerosi enti internazionali, nazionali e regionali negli ambiti della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico e del sapere. Attraverso la stipula di accordi di collaborazione, offre ai suoi studenti un ricco ventaglio di opportunità, che vanno dai tradizionali meccanismi di mobilità, ai programmi di scambio strutturato, fino ai percorsi di studio di doppia laurea e laurea congiunta, con rinomate università partner in tutto il mondo.

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano